BATSWEB Home > Scienza e Cultura > Tempo e calendari > Misura del tempo > Giorno

IL TEMPO E I CALENDARI

La misura del tempo: il giorno

Il giorno (dal latino diurnum, che significa "che appartiene alla luce") è l'unità di misura fondamentale del tempo derivante dal moto di rotazione della Terra intorno al proprio asse, che provoca il succedersi di luce e buio.

Nel suo cammino apparente il Sole si sposta sempre in direzione oraria sorgendo ad est e tramontando ad ovest. Si definisce giorno solare l'intervallo di tempo che trascorre tra due passaggi del Sole sullo stesso meridiano (di solito si prende il meridiano verticale che passa per il punto Sud, al mezzogiorno) ed ha una durata di circa 24 ore, anche se in estate è leggermente più corto che in inverno. Il giorno solare medio è la media costante dei giorni solari di un anno, ed è stata presa come unità di misura fondamentale per la vita civile (quando di parla di durata in giorni si sottointende giorni solari medi). A causa della rotazione terrestre anche le stelle compiono un moto apparente intorno ad un punto molto vicino alla Stella Polare, e si chiama giorno siderale l'intervallo di tempo compreso tra due passaggi di una stella allo stesso meridiano. Il giorno siderale ha una durata costante di 23 ore, 56 minuti e 4 secondi: il motivo per cui il giorno solare è più lungo deriva dal moto annuo di rivoluzione della Terra, dato che il Sole deve recuperare i 4 minuti che nel suo moto apparente annuo perde ogni giorno rispetto alle stelle fisse.

   
La Terra vista dalla sonda Clementine
(fonte NSSDC Photo Gallery)

I giorni della settimana

I nomi dei giorni della settimana nelle lingue europee derivano dall'ordine del giorno o dal nome degli dei latini e germanici. Gli astrologi antichi ritenevano che ogni ora del giorno fosse governata da un pianeta, e il giorno prendeva il nome dalla divinità del pianeta che governava la prima delle ventiquattro ore. Nell'era Cristiana i giorni dedicati a Saturno e al Sole furono rinominati Sabato (dall'ebraico shabbat) e giorno del Signore (Dies Dominica).

Latino Italiano Francese Spagnolo Inglese Tedesco Russo Greco
Dies Lunae Lunedì Lundi Lunes Monday Montag Понедельник Δευτέρα
Dies Marti Martedì Mardi Martes Tuesday Dienstag Вторник Τρίτη
Dies Mercuri Mercoledì Mercredi Miércoles Wednesday Mittwoch Среда Τετάρτη
Dies Iovis Giovedì Jeudi Jueves Thursday Donnerstag Четверг Πέμπτη
Dies Veneris Venerdì Vendredi Viernes Friday Freitag Пятница Παρασκευή
Dies Saturni
(Sabbatum)
Sabato Samedi Sábado Saturday Samstag 
Sonnabend
Суббота Σάββατο
Dies Solis
(Dies Dominica)
Domenica Dimanche Domingo Sunday Sonntag Воскресенье Κυριακή

Lingue neolatine: I giorni dal lunedì al venerdì corrispondono ai nomi latini.
Lingue anglosassoni: Monday e Montag derivano da Moon e Mond (luna), Sunday e Sonnstag derivano da Sun e Sonn (sole); Tuesday e Dienstag derivano dal dio della guerra germanico Tiw; Wednesday deriva dal dio Woden (Odino) e Mittwoch dall'espressione antica mittawehha (a metà della settimana); Thursday e Donnerstag derivano dal dio del tuono Thor/Donar; Friday e Freitag derivano dalla dea germanica Frija, sposa di Wodan; Samstag deriva dall'ebraico shabbat, mentre Sonnabend deriva da Abend vor Sonntag (la vigilia del Sole).
Lingue slave: In generale i giorni dal lunedì al venerdì prendono il nome dal loro ordine all’interno della settimana: il lunedì è l'inizio della settimana, il martedì è il secondo, il mercoledì è il giorno centrale, il giovedì il quarto e il venerdì il quinto; il sabato deriva dall’ebraico, la domenica in molte lingue deriva da ne-delat (non si lavora); il russo utilizza invece un termine simile alla Pasqua, mentre nedelja è usato per indicare la settimana. 

La misura del tempo


Torna ad inizio Pagina IL TEMPO E I CALENDARI Ritorna alla Home Page