BATSWEB Home > Scienza e Cultura > Tempo e calendari > Misura del tempo > Ore e minuti
Per la gestione delle attività giornaliere il giorno è stato fin dall'antichità diviso in parti dette ore, contate inizialmente dal tramonto del Sole. In seguito le ore furono divise in minuti e secondi, e vennero contate da mezzogiorno e poi da mezzanotte.
Mentre il tempo solare vero, misurabile direttamente con una meridiana, non ha una durata uniforme, l'ora solare media equivale alla 24° parte del giorno solare medio ed è divisa in 60 minuti primi, i quali sono a loro volta divisi in 60 minuti secondi. Naturalmente l'ora solare è locale, perché il passaggio del Sole sul meridiano dipende dalla longitudine: se un tempo il cambio dell'ora non era un problema grave, vista la lentezza degli spostamenti, oggi il fatto di dover regolare continuamente l'orologio la renderebbe inadatta a regolare la vita civile.
Per avere un riferimento comune è stato fissato come tempo universale (T.U.) l'ora relativa al meridiano di Greenwich e la Terra è stata divisa in fusi orari estesi 15° in longitudine. All'interno di ogni fuso orario si ha la stessa ora civile, che corrisponde all'ora locale del meridiano di riferimento del fuso e che differisce dal quella di Greenwich per un numero intero di ore.
Mappa dei fusi orari (fonte: it.wikipedia.org) |
Torna ad inizio Pagina | IL TEMPO E I CALENDARI | Ritorna alla Home Page |