BATSWEB Home > Vita > Il nome > Battistelli

Il cognome Battistelli

Il cognome Battistelli è una delle tante varianti di Battisti, cognome derivato dal vocabolo tardo-latino baptista (che significa "colui che battezza"), usato come soprannome e collegato al culto di San Giovanni Battista. Il termine è anche utilizzato per chiamare il cameriere. Il cognome è abbastanza diffuso nell'Italia centrale, nella fascia che comprende Lazio, Umbria e Marche, e in queste ultime in particolare nella bassa vallata del Metauro. Varianti del cognome sono Battistel e Battistella, Battistello (varianti venete, è diffuso nel Vicentino e nel Padovano).

Alcuni personaggi famosi dal cognome Battistelli

Grazie alle ricerche genealogiche effettuate sugli Archivi di Stato e su altri documenti storici, ho ricostruito che il mio antenato di 7° grado è Battistelli Sante, del quale so solamente che è deceduto prima del 1872, che si è sposato con Lucia Cecchini e che negli anni del dominio napoleonico in Italia viveva sui Monti delle Cesane nel comune di Petriano. Il mio babbo mi raccontava che in paese i Battistelli erano conosciuti con il soprannome "I Montbèl"; all'inizio pensavo che questo fosse riferito al Monastero di Montebello, dove Girolamo Girolomoni ha posto le basi della rinscita dell'agricoltura biologica italiana. Poi ho raccolto indizi che Sante potesse provenire dalla zona di Montebello di Orciano, dove vivevano alcuni Battistelli e Gargamelli, contadini che si sono trasferiti nella zona delle Cesane. Sono ancora in cerca di informazioni utili al riguardo.

Il mio filo genealogico Battistelli

SANTE Battistelli - LUCIA Cecchini
|
GIOVANNI Battistelli - CAMILLA Fraternale
|
CRESCENTINO Battistelli - MARIA Severi
|
ADOLFO Battistelli - ALBINA Tinti
|
LELLO Battistelli - EMILIA Ricci
|
ANTONIO Battistelli - ANNA Calavalle
|
FRANCESCO Battistelli

< Il mio nome >

I dati e le immagini inserite in questa sezione sono stati raccolti dal sottoscritto e pubblicati in rete senza alcun fine di lucro.
Per osservazioni, commenti, suggerimenti o richieste, è sufficiente inviare un messaggio utilizzando la SCHEDA apposita oppure tramite e-mail all'indirizzo riportato in home-page.

Torna ad inizio Pagina www.batsweb.org - Il sito di Francesco Battistelli
© Francesco Battistelli 2002
Home Page