BATSWEB Home > Scienza e Cultura > Fisica del Bats > Meccanica > Cinematica > Vettore posizione
Per descrivere la posizione di una particella che si muove lungo una curva occorre specificare un sistema di riferimento (che può essere qualunque) rispetto al quale il moto viene misurato. La posizione di un punto al variare del tempo t è individuata da un vettore r(t) uscente dall'origine del sistema di coordinate prescelto. Il vettore può variare nel tempo in modulo e orientamento percorrendo una traiettoria e la legge oraria viene espressa da un insieme di equazioni parametriche in funzione del tempo.
r = r(t)
Dato un sistema di riferimento Oxyz, individuato dai versori i, j e k, rispetto alle coordinate del punto P nello spazio il vettore posizione r di P è dato da:
Il modulo del vettore posizione è dato da: Rispetto al punto P è possibile definire nello spazio un sistema di coordinate ortogonali mobile definito da t (versore tangente), n (versore normale) e b (versore binormale); se s è la lunghezza dell'arco percorso lungo la curva C e R è il raggio di curvatura della curva valgono le formule:
|
Dato un sistema di riferimento Oxy, individuato dai versori i e j, rispetto alle coordinate del punto P nel piano il vettore posizione r di P è dato da:
Il modulo del vettore posizione è dato da: E' possibile trovare le componenti del vettore posizione di P rispetto ai versori er, eθ, che individuano rispettivamente la direzione di r e la direzione perpendicolare a r nella direzione positiva di θ. Valgono le seguenti relazioni di trasformazione:
In questo caso il vettore posizione è dato da: r (t) = r ( cos θ i + sin θ j ) = r er |
< La cinematica >
Torna ad inizio Pagina | LA FISICA DEL BATS | Ritorna alla Home Page |