BATSWEB Home > Scienza e Cultura > Matematica del Bats > Algebra lineare > Vettori > Componenti
In un sistema di coordinate cartesiane ortogonali la terna di versori ortogonali i, j, k aventi le direzioni dei semiassi positivi x,y,z forma un sistema destrorso (si veda la regola della mano destra).
Se il punto terminale di un vettore A uscente dall'origine è un punto di coordinate (Ax,Ay,Az), queste coordinate sono dette componenti del vettore, ed è possibile rappresentare ogni vettore nei termini delle sue componenti: Il modulo di un vettore è uno scalare non negativo definito da: Dati i punti P1(x1,y1,z1) e P2(x2,y2,z2), il vettore che li congiunge è dato da: PQ = (x2-x1) i + (y2-y1) j + (y2-y1) k. Se A = Ax i + Ay j + Az k = A ( l i + m j + n k ), le componenti: l = cos α, m= cos β, n = cos γ del versore che individua la direzione di A sono dette coseni direttori. Dati i vettori A1= A2 l'angolo compreso tra di essi è dato da: φ = arc cos ( l1 l2+ m1 m2+ n1 n2 ) |
Nel piano la coppia di versori ortogonali i, j individua un sistema di riferimento. Se il punto terminale di un vettore A uscente dall'origine è un punto di coordinate (Ax,Ay), il vettore e il suo modulo rispetto delle componenti sono rappresentati da:
Valgono le relazioni:
|
Torna ad inizio Pagina | LA FISICA DEL BATS | Ritorna alla Home Page |