BATSWEB Home > Sport e Gioco > B.C. Pesaro > Storia > Storia 1968-1984

IL BASEBALL CLUB PESARO

La storia dalle origini al 1984

Il Baseball Club Pesaro nasce nel 1968, quando sotto la presidenza di Ettore Pieretti e la guida tecnica di Maurizio Boschi inizia la propria attivita nel settore giovanile presso il campo della Parrocchia dei Cappuccini di Pesaro. Nel 1969 le squadre giovanili partecipano per la prima volta ai campionati ragazzi e allievi, raggiungendo le fasi finali in entrambe le competizioni; l'anno seguente la squadra nel nuovo presidente Gastone Mazzanti, la cui famiglia si è indissolubilmente legata alla Società, partecipa al campionato di serie D trasferendosi nel campo sportivo di Santa Maria delle Fabbrecce. 

Nel 1971 compare il primo sponsor Ratti, e dopo aver sconfitto per 5-4 al Tonino Benelli un rappresentativa di giocatori americani in forza alle basi Nato, la squadra è promossa alla serie C. Malgrado la retrocessione la squadra viene ripescata nel 1973 e nel 1975 si affaccia in serie B, e dopo l'inaugurazione del nuovo stadio del Baseball di via Strasburgo nel 1977 la squadra di Baseball conquista la serie A (la seconda serie).

Nel 1980 il Baseball Pesarese entra finalmente nella serie Nazionale, il massimo campionato italiano: sono gli anni più esaltanti per il Baseball e pesarese, gli anni di Fleming e Ferguson, di Cortese e Bevilacqua, gli anni di Spadoni e Di Raffaele, di Russo e Furiassi, senza dimenticare i tre fratelli Mazzanti... a Pesaro scendono in campo da avversari grandi campioni del calibro di Castelli e Farina, Romano e Orrizzi, Randle e Bagialemani, Bianchi e Costa, e tanti altri ancora che hanno scritto la storia del baseball italiano... finché nel 1984, l'anno nero del Baseball pesarese, la favola finisce: dopo l'illusione di un posto nei primi otto sfumato all'ultima giornata, per contrasti con la Federazione Nazionale la società si ritira da tutti i campionati.

< La storia del B.C. Pesaro | La storia dal 1985 ad oggi >


Torna ad inizio Pagina BASEBALL CLUB PESARO Ritorna alla Home Page