BATSWEB Home > Tecnoscienza > Chimica del Bats > Sistema periodico > Tavola periodica > Carbonio

LA CHIMICA DEL BATS

Il carbonio

Gruppo 14 (configurazione elettronica: 1s2 2s2 2p2)

Il carbonio, dal latino carbo,-onis (carbone), è l'elemento base degli esseri viventi per la sua capacità di formare lunghe catene di atomi. L'isotopo Carbonio-14 è radioattivo è si dimezza in 5.668 anni: quello generato nell'atmosfera viene incamerato dalle piante e decadendo dà la misura del tempo intercorso dalla fotosintesi.

 simb.   elemento   numero 
 atomico 
 peso 
 atomico 
 stati 
 ossidazione 
 elettro 
 negatività 
configurazione elettronica
CARBONIO (6)  CARBONIO  6  12,01  2±4 2,5  1s22s22p2 

Sostanze elementari:

formula nome stato
(c.n.)
temp.
fusione
temp.
ebolliz.
proprietà chimiche e fisiche
C  carbonio
 (diamante)
solido 3800 °C - Covalente a struttura infinita con unità base tetraedrica. Inerte cineticamente, reagisce a caldo con pochi composti. È una gemma preziosa dura, trasparente e lucida, formatasi nel sottosuolo ad alte pressioni e temperature. Viene usato come abrasivo e isolante elettrico.
C  carbonio
 (grafite)
solido 3500 °C 4830 °C Covalente a struttura infinita con unità base esagonale. Inerte cineticamente, è di colore grigio e si sfalda lungo i piani. Si trova in natura come carbon fossile e viene usato come contatto elettrico e commutatore nei motori e come lubrificante secco.

Idruri, Ossidi e Idrossidi:

formula nome stato
(c.n.)
temp.
fusione
temp.
ebolliz.
proprietà chimiche e fisiche
CH4  metano gas -184 °C -161 °C Covalente a struttura tetraedrica, è il capostipite della famiglia degli IDROCARBURI. È un acido inattivo in acqua, utilizzato come carburante e come gas per uso domestico.
CO  monossido di carbonio
 (anidride carbonica)
gas -207 °C -190 °C Ossido neutro, molto inerte e debole riducente; è prodotto da un’incompleta ossidazione dei combustibili fossili. È essenziale per le piante e i batteri che fissano azoto, ed è velenoso perché legandosi agli atomi di ferro dell’emina provoca soffocamento.
CO2  ossido di carbonio
 (anidride carbonica)
gas - - Covalente molecolare, è un ossido acido stabile dal punto di vista ossidoriduttivo. Presente nell’atmosfera (0.03% in volume), viene ridotta dalle piante verdi nella sintesi clorofilliana a composti organici necessari per la vita. Viene prodotta dalla respirazione dagli organismi viventi e dall’ossidazione dei combustibili fossili. Non è tossica né inquinante sotto certi livelli, provoca l'effetto serra. Fornisce il sapore frizzante alle bevande gassate, fornisce il sistema tampone che mantiene il pH del sangue tra 7.0 e 7.9. È il principale componente dell’atmosfera di Venere. Nella fase solida (GHIACCIO SECCO) è un cristallo molecolare che sublima alla pressione atmosferica, e viene usato come refrigerante.

Ioni:

formula nome proprietà chimiche e fisiche
C4-  ione carburo  
CH3-  ione metile  

 

< Le sostanze chimiche >


Torna ad inizio Pagina LA CHIMICA DEL BATS Ritorna alla Home Page