BATSWEB Home > Tecnoscienza > Chimica del Bats > Sistema periodico > Tavola periodica > Idrogeno

LA CHIMICA DEL BATS

L'idrogeno

Gruppo 1 (configurazione elettronica: 1s1)

L'idrogeno, dal greco hydrogenos (che genera acqua), è l'elemento più semplice e più abbondante dell'Universo. Il deuterio (D) è un isotopo stabile (0.016%) che ha proprietà quantitativamente diverse da 1H.

 simb.   elemento   numero 
 atomico 
 peso 
 atomico 
 stati 
 ossidazione 
 elettro 
 negatività 
configurazione elettronica
IDROGENO (1)  IDROGENO  1  1,01  ±1 2,1  1s1 

Sostanze elementari:

formula nome stato
(c.n.)
temp.
fusione
temp.
ebolliz.
proprietà chimiche e fisiche
H2  idrogeno gas -259 °C -253 °C Debole riducente, è il gas più leggero, inodore, incolore e infiammabile. Viene usato come propellente liquido per i razzi e nella saldatura, e come criogenico allo stato liquido.

Idruri, Ossidi e Idrossidi:

formula nome stato
(c.n.)
temp.
fusione
temp.
ebolliz.
proprietà chimiche e fisiche
H2O  ossido di idrogeno
 (acqua)
liquido 0 °C 100 °C Molecola polare, è il più abbondante prodotto disponibile e necessario per la vita. Nella fase liquida è un fluido incomprimibile trasparente alla luce, che assorbe lievemente il rosso (per questo grandi masse hanno colore blu-verde), l’infrarosso e UV lontano. Tra le molecole si crea un legame idrogeno. È inerte e innocua (entra in poche reazioni), il più importante e migliore solvente ionizzante, buon conduttore se impura. Ha una forte tensione superficiale (una goccia che cade è sferica), è attratta da molte sostanze che vengono "bagnate". L‘acqua dolce è una soluzione contenente ioni di sali disciolti: dice DUREZZA il contenuto di ioni Mg2+ e Ca2+ che precipitano combinandosi con gli ioni HCO3- disciolti. Nella fase solida (GHIACCIO) è una struttura dovuta a legami idrogeno in cui ogni molecola è circondata tetraedricamente da 4 molecole disposte in anelli esagonali. La fase solida è meno densa della fase liquida. Nella fase gassosa (VAPORE ACQUEO) è inodore e incolore ed è il principale gas serra della nostra atmosfera.
2H2O  ossido di idrogeno-2
 (acqua pesante)
liquido 4 °C 101 °C Viene usata come moderatore in alcuni tipi di impianti nucleari.
H2O2  perossido di idrogeno
 (acqua ossigenata)
liquido -89 °C 152 °C Acido debole, forte ossidante e comune riducente. È stabile ma reattivo, con un catalizzatore si decompone rapidamente in acqua e ossigeno. Viene utilizzato come sbiancante e disinfettante in soluzioni acquose al 3% o 30% in peso, con stabilizzanti che impediscono la dismutazione.

Ioni:

formula nome proprietà chimiche e fisiche
H+  ione idrogeno Il pH misura il numero di ioni idrogeno e l'acidità di una soluzione. Quando il numero degli ioni idrogeno supera il numero degli ioni ossidrile, una soluzione è detta ACIDA.
H-  ione idruro È una base forte e forte riducente.
OH-  ione idrossido Lo ione idrossido (OSSIDRILE) misura l'alcalinità di una soluzione. Quando il numero di ioni ossidrile è più alto del numero di ioni idrogeno, una soluzione è detta BASICA.
H3O+  ione ossonio  

 

< Le sostanze chimiche >


Torna ad inizio Pagina LA CHIMICA DEL BATS Ritorna alla Home Page